Note
Regola generale
Senso di apertura per porte a due ante
La porta va guardata dal lato in cui si vedono le cerniere. Questo è il lato verso cui si apre.
La specifica DIN per gli apriporta, rispettivamente per le controcartelle si riferisce alla normativa DIN. Per le porte a due ante, è determinante il DIN dell’anta principale.
Nota: la vecchia norma (svizzera) è sostituita dalla norma DIN – DIN sinistra corrisponde a CH destra – DIN destra corrisponde a CH sinistra.
Senso di apertura per maniglie e pomelli
Rischio di schiacciamento con la maniglia
La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro CFSL scrive nella sua direttiva «Portoni – Porte – Finestre» n. 6280.d
Paragrafo 5.2 Portoni/porte a battente e Portoni/porte a bilico.
Componenti sporgenti – Maniglie. Maniglie delle porte:
Le maniglie delle finestre e delle porte sono correttamente montate se, anche nelle posizioni finali delle ante, rispetto alle parti fisse, ad esempio lo spigolo opposto, non formano punti di schiacciamento.
Per questo motivo, nelle serrature ad incasso, fino a un’entrata di circa 50 mm (dim. X = 40 mm) è obbligatorio utilizzare maniglie con spostamento.
A causa degli spazi ristretti, c’è il rischio che la mano (pollice) entri in contatto con il telaio sul lato opposto della cerniera durante l’apertura e la chiusura della porta nelle porte con telaio tubolare.